Ricerca

Valorizzazione tradizioni e cultura del territorio

Anno scolastico 2024/2025

Attività ed iniziative per la valorizzazione delle tradizioni e del territorio.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

– È Natale, facciamo festa
– La Befana vien di giorno
– Forentumlab

Il progetto Natale è l’occasione privilegiata per “far festa “e creare un’atmosfera serena e gioiosa, finalizzata alla comprensione di valori quali l’amicizia, la solidarietà e l’amore per gli altri. Le attività che verranno proposte, si alterneranno tra l’ascolto di racconti, di attività canore, a quelle grafico pittoriche e alla memorizzazione di poesie. I bambini saranno coinvolti nella realizzazione di decorazioni per l’ambiente scolastico e per l’addobbo dell’albero, nella creazione di un dono per le famiglie.

Inoltre tutti gli alunni, all’interno delle proprie classi augureranno un sereno Natale recitando poesie e intonando canti tipici della tradizione natalizia.

Natale è festa: il Natale è una ricorrenza religiosa importante, ricca di messaggi autentici e radicata nella cultura di tutti. Da sempre è l’occasione privilegiata per “far festa” e crea un’atmosfera serena, gioiosa, finalizzata alla comprensione di valori quali l’amicizia, la solidarietà e l’amore per il prossimo. Il progetto di Natale coinvolge i bambini di alcune sezioni della scuola dell’infanzia, che si esibiranno con canti e poesie nella Parrocchia di Sant’ Antonio a Lavello. Tale progetto, inoltre offre ai bambini la possibilità di venire in contatto con l’affascinante mondo dei suoni. Con l’uso della voce, la musica e il canto essi imparano ad esprimere le proprie emozioni.

La Befana vien di giorno: Il 7/8 gennaio si torna in classe e si cerca di riaccogliere i bambini della scuola primaria in un’atmosfera familiare, ludica e gioiosa, richiamando la festa dell’Epifania del 6 gennaio, che porta con sé non solo doni, ma anche suggestioni e diverse opportunità per specifiche attività in classe.

Obiettivi

Potenziamento delle competenze chiave europee e delle competenze di Ed. Civica.

Partecipanti

Gruppi Classe. Classi aperte e/o parallele

In collaborazione con

Progetto interno e iniziative in collaborazione con Enti pubblici, privati e associazioni locali.