Ricerca

Lettura

Anno scolastico 2024/2025

Attività ed iniziative per la promozione della lettura

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Motivare gli alunni al piacere della lettura. Promuovere l’attrazione nei confronti della pagina scritta. Fornire le competenze per realizzare un rapporto attivo-creativo-costruttivo con il libro. Costruire un metodo di lettura per creare le competenze del lettore. Stimolare un approccio ludico e trasversale al libro come fonte di arricchimento culturale e di crescita personale. Creare situazioni motivanti per sollecitare la curiosità e il piacere di leggere, anche attraverso la gestione del prestito di libri tramite le biblioteche. Creare un clima favorevole all’ascolto. Potenziare tecniche e strategie di lettura attiva. Favorire il confronto di idee tra giovani lettori. Comprendere l’utilità della lettura per migliorare le abilità comunicativo-espressive. Promuovere la conoscenza del processo di ideazione di un libro. Stimolare la scrittura creativa. Sviluppare le strategie per l’ideazione e la produzione di testi con tecniche diverse.

Dai, leggiamo: il progetto prevede la lettura quotidiana da parte dei docenti, ad alta voce, in classe, per un tempo da incrementare progressivamente durante l’anno. Si comincia con periodi brevi di lettura, partendo dal tempo di attenzione degli alunni, per cercare di arrivare fino a un’ora al giorno.

La lettura ad alta voce avrà ricadute positive su tre aree/dimensioni cruciali che sono le stesse in cui sono divise e organizzate le competenze di vita: area cognitiva, area relazionale, area emotiva.

Obiettivi

Potenziamento delle competenze chiave europee e delle competenze di Ed. Civica.

Partecipanti

Gruppi Classe. Classi aperte e/o parallele

In collaborazione con

In collaborazione con Enti pubblici, privati e associazioni locali.