Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
– Scuola attiva kids
– Scuola attiva junior
– Pallamano
– Campionati studenteschi
– Sport paralimpico nella scuola
Campionati Studenteschi: sono rivolti a studentesse e studenti regolarmente iscritti e frequentanti le Istituzioni scolastiche e si pongono in una logica di prosecuzione e sviluppo del lavoro che i docenti di scienze motorie e sportive svolgono nell’insegnamento curricolare ed extracurricolare. Vi partecipano studentesse e studenti che hanno dimostrato un particolare talento sportivo nel calcio a 5 e nell’atletica su pista.
Scuola attiva kids: per l’anno scolastico 2024/2025, Sport e salute S.p.A. d’intesa con la Sottosegretaria per lo sport e il Ministero dell’Istruzione (MI), promuovono il progetto nazionale “Scuola Attiva Kids”. Il progetto è realizzato in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e costituisce l’evoluzione del progetto “Sport di Classe” realizzato negli scorsi anni. Il progetto è rivolto a tutte le classi di scuola primaria e prevede che la figura del Tutor (individuato dalla federazione sportiva) svolga 1 ora a settimana di orientamento motorio-sportivo, in affiancamento all’insegnante, nelle classi 3^ e 4^ e un ruolo di coordinamento per le attività eventualmente proposte dagli Organismi sportivi del territorio. Inoltre, fornisce chiarimenti didattico-metodologici agli insegnanti delle classi 1^ e 2^.
Scuola attiva junior: Il progetto promuove percorsi di orientamento sportivo, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, in continuità con quanto proposto nelle ultime due classi della Scuola primaria (progetto “Scuola Attiva Kids”) attraverso il potenziamento dello sviluppo motorio globale, utile alla pratica di tutti gli sport. E’ previsto un percorso sportivo dedicato a tutte le classi incentrato su due discipline sportive, scelte dall’Istituzione scolastica in fase di adesione. La nostra scuola ha scelto unihockey e atletica leggera. Al fine di consentire lo svolgimento delle attività anche dopo la conclusione del percorso, alle scuole sarà fornito un kit relativo ai due sport sperimentati durante il progetto. Verrà anche realizzata una Campagna su Benessere e Movimento.
Pallamano a scuola: la pallamano è da sempre e dovunque considerata sport scolastico per eccellenza, per questo è definita anche l’Atletica giocata sviluppando in modo privilegiato le condotte motorie di base: correre, saltare e lanciare, alle quali aggiunge le prerogative «sociali» tipiche delle discipline di squadra. La pallamano proposta nel Progetto è una forma di gioco-sport che si sviluppa per fasi di apprendimento e con regole molto semplici ed intuitive. La pallamano, in sintesi, vuole rappresentare una cornice educativa di sano sviluppo psico-fisico e motorio, mediatrice, anche, delle tendenze verso gli atteggiamenti di bullismo sempre più attuali nei nostri giorni.
Obiettivi
Potenziamento delle competenze chiave europee e delle competenze di Ed. Civica.
Partecipanti
Gruppi Classe. Classi aperte e/o parallele
In collaborazione con
Progetti interni e iniziative in collaborazione con Enti pubblici, privati e associazioni locali.