Ricerca

Ambiente e territorio

Anno scolastico 2024/2025

Attività ed iniziative per la valorizzazione dell'ambiente e del territorio.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

– Festa dell’albero
– Patriarchi da frutto
– Edugreen
– Alberi per la pace
– Festa della terra

Festa dell’albero: da diversi anni, ormai, gli alunni della scuola primaria partecipano (e, a turno, organizzano) alla Festa dell’Albero, dal 2013 istituita come ricorrenza nazionale. Attraverso l’osservazione e la riflessione sui cambiamenti che accadono in natura e sulla vita dell’albero che ha, come l’uomo, una storia, in quanto nasce, si nutre, respira, diventa grande, i bambini scopriranno e leggeranno la realtà secondo due modalità: in chiave scientifica, attraverso una metodologia della ricerca del fare e dello sperimentare grazie alla piantumazione di due alberi da frutto e, durante tutto l’anno, un’attenzione particolare all’orto creato nel giardino della scuola; in una dimensione di creatività e fantasia, che accoglie i pensieri e i sentimenti dei bambini in racconti e canzoni condivisi e rappresentati. Quest’anno il progetto si estende a tutti gli ordini di scuola.

Alberi per la pace: il progetto si svilupperà in collaborazione con la Fondazione della Città della Pace per i Bambini Basilicata.

Il progetto prevede attività di coltivazione di piante da frutto e di trasformazione dei frutti con il partenariato dell’Istituto Agrario di Sant’Arcangelo (PZ) – dove ha sede il principale progetto di accoglienza della Fondazione – e della Parrocchia di SS. Maria Annunziata a Scanzano Ionico.
Patriarchi da frutto: il progetto, sviluppato attraverso un gemellaggio con il Veneto, costituisce un’esperienza formativa trasversale di VALORIZZAZIONE PAESAGGISTICA e CULTURALE caratterizzato da una forte valenza pratica (COMPITO DI REALTA’) per consentire agli studenti un’esperienza concreta di cittadinanza attiva funzionale all’educazione civica divenuta materia curricolare.

Gli studenti, in veste di cittadini attivi, potranno rappresentare il proprio territorio così come lo vedono e lo percepiscono, attribuendo valore alle sue memorie, alle sue trasformazioni, alla sua realtà attuale e a come vorrebbero che fosse in futuro.

La “mappa di comunità” dei Patriarchi da frutto, raccolta in una specifica sezione del sito dell’Alsia Basilicata, diventerà un “archivio” permanente, e sempre aggiornabile, delle persone e dei luoghi del territorio indagato.

Obiettivi

Potenziamento delle competenze chiave europee e delle competenze di Ed. Civica.

Partecipanti

Gruppi Classe. Classi aperte e/o parallele

In collaborazione con

Progetto interno e iniziative in collaborazione con Enti pubblici, privati e associazioni locali.